Helmut Newton e i cinquant’anni del Calendario Pirelli!!

Un anno fa, per puro caso e per pura fortuna mi è stato regalato da mio zio il calendario Pirelli: fotografo Steve McCurry. Quewst’anno spero mi ricapiti la stessa fortuna e il motivo è uno principalmente: come molti di voi sapranno il famosissimo Calendario Pirelli quest’anno compie cinquant’anni e per celebrare il proprio anniversario il brand italiano non poteva che scegliere il Fotografo per eccellenza come firma per l’edizione 2014: Helmut Newton.

The Cal 2014 contiene immagini, mai pubblicate di Netwon, scattate nel 1986 tra il Chianti e Montecarlo. Un calendario speciale per un anno speciale. Sfondi tipici del paesaggio toscano: cipressi, tabernacoli, una stazione di servizio in cui le protagoniste sono top model dell’epoca

L’edizione del 2014, ha una una storia molto lunga: leggenda vuole che Newton avesse abbandonato il luogo delle riprese nel 1986 per problemi di famiglia e per queste ragioni non l’avesse portato a termine. In realtà si pensa che le ragioni fossero altre: il calendario venne, all’epoca, giudicato scabroso dal delegato amministratore della Pirelli che affidò l’incarico a Bert Stern; le immagini di Newton vennero obliate nell’Archivio Storico della società, fino a quest’anno fatale in cui le foto sono state portate alla luce.

Cinquant’anni di storia: della fotografia, della moda e del costume di diverse epoche e contesti, questo è il calendario Pirelli. Innumerevoli e famosissimi gli autori: Richard Avedon, Norman Parkinson, Herb Ritts, Patrick Demarchelier, Peter Lindbergh e altri nomi di prima importanza per l’arte e la fotografia.

Questo calendario è già oggetto di culto, atteso e bramato da tutti gli appassionati e non solo. Da non perdere e da contemplare religiosamente.

P.S: Il calendario alla fine è arrivato!! 😀

5 thoughts on “Helmut Newton e i cinquant’anni del Calendario Pirelli!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...